Piccolo manuale delle decisioni strategiche [Abstract]

di Mikael Krogerus, Roman Tschappeler e Philip Earnhart




3,97

Categoria: Casa Editrice:

Descrizione

Come faccio a prendere la decisione giusta? Come posso motivare me stesso? E i miei collaboratori? Riuscirò ad essere più efficiente sul lavoro? Cosa voglio nella vita? Cosa pensano i miei amici di me? Ecco solo alcune delle domande a cui questo libro si propone di rispondere. Gli autori propongono 50 modelli-matrici che guideranno il lettore nel trovare risposta a questi interrogativi. Quando la nostra mente ha necessità di gestire pensieri caotici, trova grande giovamento nel poter utilizzare dei sistemi strutturati esemplificativi. Già perché i modelli hanno proprio la caratteristica intrinseca di ridurre la complessità guidandoci nel focalizzare l’essenziale, tralasciando il superfluo. Non aspettatevi soluzioni certe però, quanto piuttosto elementi di sorpresa che alimenteranno ulteriormente riflessioni e domande. Gli schemi proposti, infatti, non inducono a pensare in modo standardizzato, ma forniscono delle direttive di pensiero, dei binari da poter seguireo meno scegliendo in totale autonomia.

Punti di Forza • Un libro basato sull’esposizione di modelli -matrici che fungono da schemi visivi semplificatori e sintetici, utili per la comprensione ed il successivo utilizzo. • Il testo è concepito come un quaderno di esercizi, per cui è possibile commentare gli schemi, annotare riflessioni e rielaborare il tutto contestualizzandolo al proprio mondo.

Punti di Debolezza

• I 50 schemi proposti dagli autori riguardano tematiche differenti che rischiano di travolgere il lettore con troppe informazioni. Siamo di fronte ad un approccio basato sulla quantità degli stimoli suggeriti a scapito della qualità dell’approfondimento. Il testo complessivamente suscita nel lettore più domande che effettive risposte.

L’Autore

Mikael Krogerus, cresciuto tra Finlandia, Germania, Danimarca e New York è redattore di Nzz Follio, quotidiano specializzato in affari internazionali e borsa. Roman Tschappeler è il fondatore del sito di comunicazione www.guzo.ch e si occupa di campagne di Pr; è food writer e trainer. Philip Earnhart è un art director freelance che ha sviluppato infografica e materiale informativo per società come Citigroup, Delta Air Lines, DuPont e KPMG.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Piccolo manuale delle decisioni strategiche [Abstract]”