La Guerra del Marketing [Abstract]

di Al Ries e Jack Trout


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Descrizione

In un mercato in cui tutte le aziende sono orientate al cliente, il vero successo sta nell'essere orientati alla concorrenza.

È questo uno dei principi di base della teoria sviluppata da Al Ries e Jack Trout nel libro "La Guerra del Marketing".

Dopo aver scritto il bestseller "Le 22 immutabili leggi del marketing", i due autori, tra i migliori consulenti al mondo in tema di branding, marketing e posizionamento sul mercato, hanno voluto analizzare lo scenario che si verifica in quasi tutti i settori.

Uno scenario che assomiglia a quello di una guerra militare e proprio per questo prendono in prestito le teorie di Carl von Clausewitz, un generale prussiano che, secondo gli autori, ha scritto quello che può essere considerato il miglior libro di marketing di sempre, ovvero "Della Guerra".

In questo libro del 1832, infatti, vengono spiegati i principi strategici dietro tutte le guerre di successo, principi che è possibile applicare anche nella "guerra del marketing", nella competizione tra aziende in un determinato settore.

Partendo dal quadro strategico, in cui il mercato è sostanzialmente diviso tra un'azienda leader, una o due aziende al secondo posto ed altre più piccole, Ries e Trout spiegano quali strategie e tattiche mettere in atto in relazione alla propria posizione e alla propria forza.

Nasce così un vero e proprio manuale che illustra la strategia di marketing più adatta a seconda del proprio posizionamento nel mercato e nella mente dei clienti in modo da trarre vantaggi e profitti.

Un libro con tanti spunti di riflessione per capire cos'è il posizionamento nel marketing, come differenziarsi dai competitor, l'importanza della strategia e come integrarla con la tattica e soprattutto per comprendere quale guerra sta combattendo la propria azienda.

In questo abstract troverai le informazioni essenziali del libro "La Guerra del Marketing" con i consigli su come applicare i tanti concetti contenuti in questo testo che rappresenta uno dei libri sul marketing più venduti e una pietra miliare nell'ambito del marketing e del business.



Punti di Forza


• è un “classico” tra i libri di marketing e scritto da due dei più autorevoli esperti in materia
• descrive un approccio al marketing concreto e valido in ogni settore
• è facile da leggere e contiene tantissimi spunti di riflessione




Punti di Debolezza


• alcuni concetti avrebbero meritato un maggiore approfondimento
• in alcuni passaggi, i paragoni con il mondo militare potrebbero risultare forzati
• schemi e grafici di sintesi avrebbero aiutato a immagazzinare i tanti concetti




Gli Autori


Al Ries e Jack Trout sono tra i più autorevoli esperti di marketing al mondo.
I loro libri hanno venduto milioni di copie, tra cui il bestseller “Le 22 leggi immutabili del marketing” che è tutt’oggi considerato tra i migliori libri di marketing mai scritti.
Al Ries ha fondato con la figlia Laura la Ries & Ries, società di consulenza che aiuta le aziende a posizionare il proprio brand nella mente dei consumatori.
Jack Trout ha fondato e presiede la Trout & Partners, società presente in oltre 20 paesi con esperti di consulenza strategica che applicano i concetti ideati da Trout e diffondono la sua metodologia.

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