Il libro degli imprenditori napoletani che regala le culle all’Ospedale Monaldi | OneMinuteClub

Azienda e famiglia sono due valori fondamentali per gli imprenditori e quando la cultura d’impresa riesce a farsi testimone di questi valori, attraverso la narrazione e la testimonianza, porta incontro alla società quel contributo importante, capace di coniugare impresa e solidarietà.

È il caso degli imprenditori napoletani che hanno regalato alcune culle pediatriche al Reparto UOC di Cardiologia e UTIC Pediatrica dell’Ospedale Monaldi, con i proventi della vendita di un libro dal contenuto speciale.

Si tratta del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli e del libro dal titolo Un Affare di Famiglia – Storie romantiche dei Giovani Imprenditori che racconta le storie delle imprese della Regione Campania a conduzione famigliare.

Distribuito da Guida Editori insieme alla collaborazione di alcuni Club Rotary Campania, il libro è riuscito in un doppio intento imprenditoriale e solidale: portare all’attenzione quelle aziende che sono veri e propri patrimoni culturali e d’impresa e donare il proprio contributo alla comunità.

«L’azienda di famiglia è essa stessa famiglia. Motivo di lunghe incomprensioni, motivo di fugaci successi. Una pietra sulla quale costruirsi, un luogo dove sperimentarsi ma soprattutto custode di romantiche storie» così è stato presentato il libro dal coordinatore Salvatore Formisano, attuale Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unione Industriali Napoli. 

L’evento ha anche visto la conferenza stampa di martedì 3 marzo, con partecipazioni importanti come Vito Grassi, Presidente Unione Industriali Napoli, Vittorio Ciotola Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori UIN ed il Rappresentante del Rotary Club Francesco Natale.

Un esempio di successo del rapporto tra imprenditoria e solidarietà che, come ciascuno può notare, rappresenta uno di quegli elementi che ci predispongono a porre maggiormente attenzione alla comunicazione: quel fenomeno che Robert Cialdini ha ben identificato come Pre-suasione. Per chi vuole approfondire il tema, il consiglio è l’abstract di One Minute Club dal titolo Pre-suasion ed il corso LeadSales di 4 M.A.N..