David Allen è uno degli esperti più autorevoli al mondo in time management e produttività: scopri il suo metodo e come vivere organizzato e contento!
Abstract di David Allen a cura della redazione di One minute club da leggere e mettere in pratica con la teoria dei 21 minuti del dr Roberto Castaldo
David Allen detto fatto: se almeno una volta ti sei interessato di gestione del tempo e delle attività… non puoi non aver visto il suo nome e l’acronimo GTD nelle tue ricerche!
In questo articolo trovi alcune informazioni su David Allen e consigli pratici su come vivere organizzati e contenti: buona lettura!
David Allen secondo il Dr Roberto Castaldo
Ecco il parere del Dr Roberto Castaldo, editore di One Minute Club, sul grande lavoro di David Allen:
« D.A. non ha bisogno di commenti ed il suo metodo “Getting Things Done” è veramente un “must”. Se vuoi migliorare in Time Management puoi abbinare GTD alla Teoria 21 Minuti che trovi in One Minute Club per ottenere risultati davvero straordinari. »
David Allen: la biografia che non conosci
Della biografia che molti conoscono, si sa che David Allen è il creatore del metodo Getting Things Done – tradotto in italiano come Detto Fatto! – ed è un consulente di produttività statunitense diventato famoso negli anni 2000 proprio per la serie GTD.
Quello che forse molti non sanno è che David Allen ha avuto una biografia molto particolare ed ha cambiato 35 lavori prima di compiere i 35 anni.
Dal mago al cuoco, dal distributore di vitamine all’insegnante di karate, dal venditore all’agente di viaggi, David Allen ha spaziato in diversi settori professionali ed ha cominciato ad applicare i suoi metodi di produttività al business negli anni ‘80, dopo aver avuto un contratto con l’azienda aerospaziale Lockheed.
David Allen GTD: uno spunto interessante per il miglioramento
In una recente intervista pubblicata su Forbes, David Allen ha anche fornito uno spunto molto interessante sul miglioramento continuo nel lavoro e nella vita, secondo l’arte di fare bene le cose.
« Tira fuori le cose dalla tua testa. È un grande aiuto per la chiarezza di pensiero.
Quando sei in una fase di transizione, soprattutto quando c’è un cambiamento inaspettato. Quando ripensi “Che cosa sto facendo?” è un buon momento per scrivere o disegnare. Farlo dà una scossa positiva alle persone.
Un cambiamento inaspettato, come la morte, può diventare un grande catalizzatore per ripensare “Che cosa diavolo sto facendo?”.
Se riesco a farlo, come sarà? Se scrivo il mio copione come sarà? ».
Una grande conferma dell’importanza di scrivere per fissare i tuoi obiettivi e per avere traccia di quello che fai.
Se anche tu sei pronto per vivere organizzato e contento… preparati a mettere in pratica il metodo di David Allen!
David Allen: come vivere organizzati e felici in pratica
Per mettere in pratica i consigli di David Allen, One Minute Club ha selezionato il bestseller Fatto e bene! per allenarti a vivere organizzato e felice che puoi consultare cliccando qui!
Si tratta di un testo scritto in modo chiaro e semplice e ricco di esempi di vita quotidiana da applicare subito per migliorare la tua efficienza.
Fatto e bene! è un libro successivo a Getting Things Done e rappresenta un interessante approfondimento del metodo che consente di affrontare con successo gli imprevisti e gli impegni della vita.
Clicca sul libro per saperne di più!
Business Coach
Alleno imprenditori, manager e professionisti a definire gli obiettivi e trasformarli in risultati
Coach Professionista riconosciuto ex Legge 4/2013
Sono un Business Coach, ex manager di una importante multinazionale dei trasporti, da anni il mio motto è « un giorno senza sorriso è un giorno perso » ed ogni giorno faccio di tutto per conoscere, crescere, divertirmi ed aiutare le persone.