Nuove vantaggiose offerte da Ryanair? No, stavolta c’è qualcosa di più!

La famiglia irlandese della Ryan sta dando vita a Wab Air, nuova compagnia islandese che nasce dalle ceneri di Wow Air. Questa nuova compagnia sarà sempre legata ai voli low cost ed opererà tra Europa e Stati Uniti grazie al contributo di Avianta Capital, un fondo di investimento irlandese di proprietà di Aislinn Whittley-Ryan, figlia di uno dei proprietari di Ryanair

Con un investimento di circa 35 milioni di euro, Avianta riceverà una quota pari al 75% nel nuovo vettore, mentre il restante 25% sarà sotto controllato dalla società Neo, di proprietà di due ex dirigenti della Wow Air. Inizialmente si partirà con una flotta di sei aerei e un network di 14 destinazioni.

La Ryanair dunque resta vigile sul mercato aereo, dopo aver avuto successo con la propria compagnia, grazie a strategie di marketing, soprattutto relative al prezzo, ora gli irlandesi ci riprovano con la WabAir dopo aver acquisito anche Malta Air.

Questa vicenda è ottima da osservare con le indicazioni di Al Ries e Jack Trout, una delle coppie di autori di marketing più conosciuta al mondo, che ha sviluppato alcune teorie poi condensate nel libro cult per gli appassionati di marketing Le 22 leggi immutabili del marketing.

Rifacendoci al caso Wab Air, si potrebbe ipotizzare che i proprietari di Ryanair possano avere intenzione di replicare il loro modello di business di successo su una nuova compagnia aerea, ma senza “rischiare” creando un clone o una estensione di linea – ovvero un nuovo prodotto sotto lo stesso marchio – ma, piuttosto, rimanendo focalizzati ed investendo altre risorse su un nuovo marchio.

Un’operazione di grande valore, se consideriamo anche la legge della leadership – quella per la quale è fondamentale essere “primi” nella propria categoria, primato che Ryanair difende con forza nella categoria voli low cost – e le manovre per acquisire sempre più quote di mercato.

Se anche tu vuoi acquisire leadership nel tuo mercato e scoprire meglio come funziona il marketing, aggiungi il libro cult Le 22 leggi immutabili del marketing alla tua libreria!