Chi i sono i leader più innovativi da cui prendere ispirazione?
Uno dei modi migliori per migliorare il proprio business e la propria crescita personale è seguire i leader dell’innovazione e stavolta non c’è bisogno di aprire Google per sapere chi sono i “top” , perché c’è una fonte autorevole che ha già prodotto dati interessanti.
Stiamo parlando della prestigiosa rivista Forbes, che ha stilato una lista di ben 100 leader più innovativi d’America e del mondo – dei quali riportiamo la top 10 – scelti tra le più grandi compagnie statunitensi con un valore di mercato superiore ai 10 miliardi di dollari, le maggiori società private statunitensi e le 100 società più innovative già selezionate da Forbes.
La classifica è stata stilata secondo 4 criteri fondamentali:
- La reputazione sui media: misurando il numero di articoli e la percentuale di copertura nell’arco di 5 anni sulle riviste più importanti in ambito business ed innovazione.
- La rete di contatti ed il “capitale social”: misurando i dati LinkedIn e Twitter e le connessioni sociali del profilo individuale di ogni leader.
- Il tracciamento per la creazione di valore: misurando la crescita assoluta ed in percentuale del valore di mercato dell’azienda negli ultimi 5 anni.
- Le aspettative degli investitori per la creazione di valore futuro: misurando, attraverso una particolare metodologia, la differenza tra la capitalizzazione di mercato ed il valore attuale netto dei flussi di cassa.
E la classifica? Poche sorprese nella top 10, ma una conferma importante dei leader da “studiare” per comprendere l’andamento del mercato e migliorare il proprio business:
- Jezz Bezos – Amazon
- Elon Musk – Tesla
- Mark Zuckerberg – Facebook
- Marc Benioff – Salesforce.com
- Reed Hasting – Netflix
- Satya Nadella – Microsoft
- Shantanu Narayen – Adobe
- Tim Cook – Apple
- Arne Sorenson – Marriott International
- Larry Page e Sergey Brin – Alphabet
Il consiglio è di seguire questi10 leader con attenzione su LinkedIn, sui social e sui loro blog personali, mentre la lettura suggerita è il libro di un altro leader, Donald Trump, dal titolo Pensare in grande.

Esperto #1 in Italia sul Performance Management
Giornalista pubblicista iscritto all’Albo nazionale dei Giornalisti presso l’Ordine Regionale della Campania
Coach Professionista riconosciuto ex Legge 4/2013
Sono un Performance Management Specialist, ex atleta ed allenatore di Basket, appassionato di cartoni animati e cultura pop anni ‘80.






