Smettere di procrastinare: 3 idee per agire subito! | OneMinuteClub

Smettere di procrastinare è o non è una delle cose che può portarti di più al successo?

Come hai visto nell’articolo sulla gestione del tempo, il tempo è la risorsa più democratica che abbiamo. Se è vero che le persone di successo sanno gestire con risultati eccellenti le 3 variabili “tempo”, “soldi” ed “emozioni”, smettere di procrastinare significa ottimizzare una delle 3 aree più importanti per il tuo successo.

Proprio perché questo articolo ha lo scopo di farti agire subito, passiamo subito alle 3 idee per agire senza perdere altro tempo!

Rimandare e procrastinare definizione, significato e azione!

La prima idea per smettere di procrastinare si chiama “come se non ci fosse un domani” e capirai subito perché.

Procrastinare (e non procastinare come scrivono alcuni!) viene da “pro” che significa “avanti” e da “crastinare”, derivato di “cras” che significa “domani”. Se quindi significa “rimandare a domani“, ecco spiegato il perché e l’esercizio abbinato.

L’esercizio è il seguente.

Immagina che non ci sia un domani: nulla di tragico, eh!

Ti basta immaginare che domani dovrai trasferirti in un luogo bellissimo a tua scelta… e non potrai più portare avanti le attività e le cose che hai fatto fino ad oggi.

Scegli quindi un’azione che hai procrastinato in passato e che non puoi più rimandare a domani e… falla!

Non dev’essere per forza qualcosa di grandioso e molto impegnativa: l’importante è che sia un’azione che hai procrastinato da tempo! Va bene anche una telefonata che volevi fare da tempo, o un messaggio che non hai ancora mandato.

Non continuare a leggere se non hai fatto l’esercizio, mi raccomando. Una volta che l’hai fatto, passiamo alla seconda idea.

“Procrastinare psicologia”: che cosa ci perdiamo? Il grande prezzo della procrastinazione

La seconda idea ha che fare con “il prezzo da pagare” per qualcosa che è stata procrastinata.

Spesso il procrastinatore “la passa liscia” perché gli effetti del rimandare non sono immediati e perché l’impegno che ha preso è solo con se stesso/a.

In questo caso, l’esercizio è molto semplice.

Scegli ciò che vuoi smettere di procrastinare, scegli il “prezzo da pagare” se non agisci tra “soldi”, “tempo” ed “emozioni” e prendi un accordo con una persona alleata.

Ad esempio, se il “prezzo da pagare” sono i “soldi”, puoi inviare una cifra di denaro ad una persona di fiducia spiegando che, se entro il giorno X alle ore Y non avrai smesso di procrastinare l’attività che hai scelto, quella persona potrà tenere per sé il denaro che hai inviato. Se invece avrai smesso, riceverai indietro il denaro.

Anche questa è un’idea per agire subito ed ha davvero poco senso continuare la lettura dell’articolo se non la applichi… a meno che tu non abbià applicato la prima idea “come se non ci fosse un domani” ed hai già smesso di procrastinare!

In questo caso… e solo in questo caso, puoi procedere con la terza idea.

Come smettere di procrastinare gli impegni in 4 fasi

La terza idea è ottima per chi procrastina gli impegni con una o più persone.

Nel caso di attività che coinvolgono più persone, la procrastinazione può essere analizzata secondo 4 fasi:

  1. Procrastinazione semplice: rimandi a domani ciò che c’è da fare
  2. Non comunicare: smetti di comunicare che c’è un’attività che hai procrastinato
  3. Mistificare: cominci a dire bugie o approfittare di qualcosa o qualcuno per sfuggire alla realtà
  4. Non responsabilità: ti disinteresse completamente dell’attività che stai procrastinando e delle persone coinvolte

L’esercizio abbinato a questa idea è il seguente.

Individua se ti trovi nella fase 1, 2, 3 o 4 e fai un’azione per risolvere ed uscire dalla fase.

Se ad esempio sei nella fase 2, chiama subito una delle persone coinvolte e chiedi esplicitamente consiglio… e magari anche scusa!

Se hai letto fin qui e non hai ancora messo in pratica né la prima né la seconda idea… allora ti tocca iniziare da questa!

Come smettere di procrastinare con One Minute Club

Com’è andata con queste 3 idee per agire subito?

Statisticamente sono poche le persone che applicano subito quello che leggono e vedono: le statistiche dicono che solo il 3% agisce subito e mi fa piacere pensare che una persona di quel 3% sei proprio tu che stai leggendo ora.

Se hai trovato utili queste 3 idee, il consiglio è ovviamente quello di agire subito!

E se vuoi trovare tanti altri spunti pratici da mettere in pratica in soli 21 minuti grazie ad una selezione dei migliori libri di business e crescita personale selezionati per te, smetti di procrastinare e prendi One Minute Club! 

Puoi scegliere un singolo abstract con un piccolo, ma davvero piccolo investimento oppure puoi partire già con un vantaggio acquistando gli abbonamenti e selezionando più abstract per smettere di procrastinare e acquisire nuove competenze.

Clicca qui per accedere al catalogo di One Minute Club!