Corsi gratuiti per formare imprenditori: questa l’iniziativa di Confartigianato Imprese di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo intitolata Progetto Domani, in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche.

Presentato ad inizio Novembre con 5 appuntamenti fino a Dicembre, il Progetto Domani punta a supportare chi vuole avviare una nuova attività con incontri gratuiti su come progettare una nuova impresa, studiare il mercato, previsioni finanziarie, sicurezza del lavoro ed altro.

In più, verrà illustrata la possibilità di ottenere finanziamenti per le nuove imprese da 40.000 euro, di cui 35% a fondo perduto e 65% a tasso zero.

Interessanti le dichiarazioni di Pacifico Berrè – responsabile del Servizio Sviluppo e Categorie Confartigianato Imprese – che, alla presentazione di Progetto Domani al quotidiano Cronache Maceratesi, ha illustrato i benefici (anche per i giovani) dell’iniziativa: « rispetto ad altri tipi di consulenze, ciò che contraddistingue Progetto Domani è l’affiancamento di un tutor all’aspirante imprenditore, che lo guidi nel compimento di tutti gli step necessari per concretizzare la sua idea. […] I giovani vengono agli incontri e ascoltano molto volentieri; non è vero che sono dei bamboccioni, semplicemente a volte non riescono ad intercettare quale sia il loro talento. Imprenditori non si nasce, si diventa ed a tutti deve essere data l’opportunità di diventarlo, chiaramente seguendo i dovuti passaggi ».

Ad accompagnare Berrè nel Progetto ci sono altri 3 consulenti: Matteo Corvatta per la sicurezza nei luoghi di lavoro, Pier Antonio Bacci per la gestione del rischio igienico-sanitario e Simone Ventura per le agevolazioni fiscali per le nuove imprese.

Un’iniziativa cui vale la pena partecipare, soprattutto per il riconoscimento del valore della formazione, sempre più richiesta da imprenditori ed aziende: il consiglio di lettura, per chi vuole diventare imprenditore, è Il libro nero dell’imprenditore di Fernando Trias de Bes, un saggio basato sulle interviste a imprenditori di successo che ricerca i veri fattori di fallimento e di successo nelle aziende.