Pre-suasion [Abstract]

di Robert Cialdini




3,97

Categoria: Casa Editrice:

Descrizione

Pre-suasion: creare le condizioni per persuadere

Dopo il bestseller mondiale "Le Armi della Persuasione", Robert Cialdini approfondisce il tema di come influenzare e persuadere gli altri con un altro libro capolavoro: "Pre-suasion". In questo testo l’autore decide di svelare come creare le condizioni per influenzare e convincere attraverso un concetto che lui stesso definisce pre-suasione. Con esempi e case history di grande impatto, Cialdini spiega quali sono gli elementi che predispongono maggiormente le persone a porre attenzione alla nostra comunicazione. Nel voler ottenere una persuasione efficace la cosa più importante non è soltanto il messaggio da dover far arrivare al destinatario, ma utilizzare il momento chiave che precede la comunicazione. Il tempo e le modalità con cui viene trasferito un messaggio, infatti, è fondamentale per una comunicazione persuasiva e concetti come momento privilegiato e attenzione, sono le basi su poggia questo libro e, in generale, quella che Cialdini definisce "pre suasion". Inoltre, lo psicologo approfondisce anche il tema del linguaggio del corpo e in particolare della cosiddetta risposta orientativa ovvero la reazione del nostro corpo al cambiamento che si estende a tutti i tipi di aggiustamenti corporei in seguito a stimoli di vario genere. Robert Cialdini libri sull'argomento persuasione li ha fatti diventare bestseller. Le sue teorie su come persuadere e influenzare gli altri sono diventate un punto di riferimento nel campo della vendita e del marketing soprattutto per la facilità di comprensione e per la semplicità con cui sono state proposte. Leggendo questo abstract accederai a tutte le informazioni essenziali di "Pre-suasion" che rappresenta la naturale prosecuzione del viaggio alla scoperta dell'arte di persuadere iniziato con "Le Armi della Persuasione", la cui lettura è vivamente consigliata, ancor meglio se fatta prima di leggere questo abstract in modo da avere già le idee chiare sull'argomento e sulle teorie di Cialdini.


Punti di Forza


• Contenuti applicabili
• Buon approfondimento
• Spunti di riflessione


Punti di Debolezza


• Paragrafi eccessivamente lunghi
• Assenza di immagini per accompagnare la lettura
• Esempi eccessivamente dispersivi


L’Autore


Robert B. Cialdini è docente di psicologia all’Arizona State University – dove è stato anche nominato Ricercatore Emerito – e uno dei conferenzieri più richiesti al mondo.
Il suo campo di specializzazione è nell’ambito della psicologia del condizionamento e con trent’anni di ricerca sull’argomento, il dottor Cialdini è diventato un esperto a livello internazionale nel campo della persuasione, del condizionamento e della negoziazione.
Personaggio così autorevole da renderlo un influencer nel settore del marketing, Cialdini è stato invitato a condividere le sue conoscenze sui processi dell’influenza da molte università e aziende tra cui le università di Harvard e di Stanford, l’IBM, la Ericsson e la Coca-Cola. Cialdini è CEO di ‘Influence at Work’ una compagnia internazionale che fornisce idee di base ed offre training su come mettere in pratica le idee proposte nei libri.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pre-suasion [Abstract]”