Pre-suasion [Abstract]

di Robert Cialdini


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Descrizione

Pre-suasion: creare le condizioni per persuadere

Dopo il bestseller mondiale "Le Armi della Persuasione", Robert Cialdini approfondisce il tema di come influenzare e persuadere gli altri con un altro libro capolavoro: "Pre-suasion". In questo testo l’autore decide di svelare come creare le condizioni per influenzare e convincere attraverso un concetto che lui stesso definisce pre-suasione. Con esempi e case history di grande impatto, Cialdini spiega quali sono gli elementi che predispongono maggiormente le persone a porre attenzione alla nostra comunicazione. Nel voler ottenere una persuasione efficace la cosa più importante non è soltanto il messaggio da dover far arrivare al destinatario, ma utilizzare il momento chiave che precede la comunicazione. Il tempo e le modalità con cui viene trasferito un messaggio, infatti, è fondamentale per una comunicazione persuasiva e concetti come momento privilegiato e attenzione, sono le basi su poggia questo libro e, in generale, quella che Cialdini definisce "pre suasion". Inoltre, lo psicologo approfondisce anche il tema del linguaggio del corpo e in particolare della cosiddetta risposta orientativa ovvero la reazione del nostro corpo al cambiamento che si estende a tutti i tipi di aggiustamenti corporei in seguito a stimoli di vario genere. Robert Cialdini libri sull'argomento persuasione li ha fatti diventare bestseller. Le sue teorie su come persuadere e influenzare gli altri sono diventate un punto di riferimento nel campo della vendita e del marketing soprattutto per la facilità di comprensione e per la semplicità con cui sono state proposte. Leggendo questo abstract accederai a tutte le informazioni essenziali di "Pre-suasion" che rappresenta la naturale prosecuzione del viaggio alla scoperta dell'arte di persuadere iniziato con "Le Armi della Persuasione", la cui lettura è vivamente consigliata, ancor meglio se fatta prima di leggere questo abstract in modo da avere già le idee chiare sull'argomento e sulle teorie di Cialdini.


Punti di Forza


• Contenuti applicabili
• Buon approfondimento
• Spunti di riflessione


Punti di Debolezza


• Paragrafi eccessivamente lunghi
• Assenza di immagini per accompagnare la lettura
• Esempi eccessivamente dispersivi


L’Autore


Robert B. Cialdini è docente di psicologia all’Arizona State University – dove è stato anche nominato Ricercatore Emerito – e uno dei conferenzieri più richiesti al mondo.
Il suo campo di specializzazione è nell’ambito della psicologia del condizionamento e con trent’anni di ricerca sull’argomento, il dottor Cialdini è diventato un esperto a livello internazionale nel campo della persuasione, del condizionamento e della negoziazione.
Personaggio così autorevole da renderlo un influencer nel settore del marketing, Cialdini è stato invitato a condividere le sue conoscenze sui processi dell’influenza da molte università e aziende tra cui le università di Harvard e di Stanford, l’IBM, la Ericsson e la Coca-Cola. Cialdini è CEO di ‘Influence at Work’ una compagnia internazionale che fornisce idee di base ed offre training su come mettere in pratica le idee proposte nei libri.

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