Descrizione
Quando leggi "energy drink" cosa ti viene in mente?Molto probabilmente penserai alla Red Bull, la prima azienda che ha utilizzato questa espressione.
E la storia della Red Bull è solo uno dei tanti esempi che troverai all'interno di "Posiziona il tuo Brand", il libro sul brand positioning scritto da Giacomo Bruno, creatore della Bruno Editore e colui che ha portato gli ebook per la formazione in Italia.
Un libro semplice e concreto, su un argomento spesso sottovalutato ma di estrema importanza: il posizionamento di mercato.
L'autore, infatti, spiega come gran parte del successo di un brand nasca dal suo posizionamento strategico sul mercato ma soprattutto nella mente dei potenziali clienti.
Il concetto di posizionamento va oltre il classico marketing poiché riguarda ciascuno nella sua unicità: è la strategia specifica per conquistare una posizione di successo all’interno del mercato ed è quindi applicabile ad un prodotto, ad un brand, ad un’azienda, al soggetto come professionista, ecc…
Bruno focalizza l'attenzione sui principali elementi per ottenere un posizionamento stabile e continuo ovvero: Keyword, First, Nicchia, Naming, Web.
Analizzando questi aspetti, delinea quelli che sono i cardini delle strategie di posizionamento del brand in qualsiasi settore e evidenzia i passaggi da compiere per posizionarsi in maniera efficace sul mercato.
Da sottolineare, inoltre, l'attenzione e il focus sulla Programmazione Neuro-Linguistica, dalla quale l'autore parte per spiegare come il posizionamento sia anche (o soprattutto) una questione di percezione, delle immagini, dei filtri che ognuno di noi utilizza per rappresentare la realtà che di conseguenza diventa soggettiva, come la PNL insegna.
Se si vuole approfondire come lanciare un brand e soprattutto da dove partire, "Posiziona il tuo brand" è il testo giusto e leggendo questo abstract troverai le informazioni essenziali per elaborare una strategia di posizionamento efficace per la tua professione, per i tuoi prodotti, per il tuo marchio.
Punti di Forza
• Il linguaggio semplice, lineare e scorrevole
• Ricco di esempi
• Contenuti applicabili
Punti di Debolezza
• Alcuni argomenti avrebbero meritato un approfondimento maggiore
• La presenza di mappe mentali avrebbe facilitato l’apprendimento
• Alcuni esempi possono non risultare di facile comprensione
Gli Autori
Giacomo Bruno è il creatore della Bruno Editore, l’azienda che dal 2002 ha portato in Italia gli Ebook per la Formazione.
Lo stesso Giacomo Bruno negli anni è diventato autore di oltre 40 ebook, libri e videocorsi. Nel 2007 questo gli è valso il riconoscimento di “Top Autore“ tra oltre 4.500 autori italiani ed internazionali e la fama di massimo esperto italiano di Ebook per la Formazione e per l’Editoria Digitale.
Si è formato e specializzato in Branding e Marketing, PNL, Leadership, Comunicazione, Motivazione e Marketing in Europa e negli Stati Uniti con i migliori trainer mondiali, tra cui Richard Bandler, John Grinder, Anthony Robbins, Robert Dilts, Deepak Chopra, John La Valle, John Gray, Owen Fitzpatrick, Roy Martina, Brian Tracy.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.