L’ingegno batte il capitale [Abstract]

di Günter Faltin




3,97

Categoria: Casa Editrice:

Descrizione

Nel mondo di oggi tutti possono diventare imprenditori.
Accedere a qualsiasi mercato è molto più facile rispetto al passato ed è possibile fare impresa anche con capitali ridotti.
Questo perché “L’ingegno batte il capitale” ovvero le idee hanno un impatto maggiore rispetto alle risorse nel percorso che porta al successo imprenditoriale.
È proprio partendo da questo concetto che Günter Faltin, professore di Imprenditoria all’Università di Berlino e investitore in molte aziende affermate, spiega il suo innovativo approccio all’imprenditoria.
Per creare un’attività imprenditoriale di successo bisogna partire dal ragionare su un’idea che possa trovare riscontro nel mercato. Avere capitali e risorse a disposizione non è più sinonimo di successo. È necessaria un’idea innovativa e un progetto imprenditoriale solido.

L'idea imprenditoriale alla base del successo


L'approccio promosso da Faltin rivoluziona sia il classico modello dell’imprenditoria vista sostanzialmente come gestione amministrativa e organizzativa dell’impresa, sia il ruolo dell’imprenditore che non può essere più un tuttofare competente in tutte le attività aziendali.
Focus sull’Idea, creazione del design imprenditoriale, delega delle attività, adozione di componenti esterni sono i concetti su cui basare la propria impresa se si vuole avere successo nel mercato attuale.
Attraverso il percorso logico e pratico descritto e approfondito in questo libro con tanti esempi di aziende reali, ci si rende conto che è possibile fare impresa anche partendo da zero, anche avendo già un lavoro, anche se i soldi e le risorse da investire scarseggiano, anche se mancano specifiche competenze.
Se stai provando ad avviare un business vincente, se stai ragionando su un’idea imprenditoriale di successo, se la mancanza di risorse ti frena nel provare a strutturare il tuo progetto imprenditoriale, nell’abstract di “L’ingegno batte il capitale” troverai le informazioni essenziali di questo libro che apre nuovi orizzonti, propone nuovi punti di vista e illustra un approccio differente che permette a tutti di iniziare il proprio viaggio nel mondo dell’imprenditoria.

 


Punti di Forza


• propone un approccio differente rispetto ai classici libri sull’imprenditorialità
• descrive casi reali di successo imprenditoriale
• offre prospettive e consigli che danno la possibilità a tutti di diventare imprenditori




Punti di Debolezza


• alcuni esempi avrebbero meritato un maggiore approfondimento
• alcune parti del testo portano a perdere il focus sul concetto principale
• in alcuni passaggi risulta essere ripetitivo




Gli Autori


Günter Faltin, economista e imprenditore, insegna Imprenditoria presso la Libera Università di Berlino.
Business Angel e Coach di molte start-up, ha fondato la Teekampagne, azienda che ha rivoluzionato il mercato del tè ed è diventata leader di settore in Germania.
Promuove una cultura dell’imprenditorialità che superi il pensiero aziendalistico e sia orientata ad una dimensione artistico-creativo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “L’ingegno batte il capitale [Abstract]”