Le 22 immutabili leggi del marketing [Abstract]

di Al Ries e Jack Trout




3,97

Categoria:

Descrizione

"Le 22 immutabili leggi del marketing" per vincere nel tuo mercato

Se c'è un testo da cui partire per comprendere il marketing di base e i concetti fondamentali di questa disciplina, è sicuramente "Le 22 immutabili leggi del marketing". Il libro scritto da Al Ries e Jack Trout rappresenta una vera e propria pietra miliare nell'ambito della letteratura di settore. A dispetto del fatto non si tratti di una pubblicazione recente, ma piuttosto di un testo che è stato pubblicato nei primi anni '90, sbalordisce la sua estrema attualità di contenuti, tematiche e linguaggio. Un testo veloce, conciso, preciso, schietto, impeccabile, che descrive 22 leggi del marketing davvero immutabili a prescindere di quali siano gli sviluppi di questa disciplina. A distanza di anni le leggi che i due autori elencano nel testo sono ancora estremamente innovative, reali, spaventosamente corrette anche nel mondo di oggi! Posizionamento del brand, focalizzazione, esclusività, prospettiva, Ries e Trout passano in rassegna quelli che sono gli elementi fondamentali di una strategia di marketing di successo. Concetti di marketing nozioni riassunte in modo semplice e facilmente comprensibile anche da chi non è esperto di queste tematiche. Un elenco esaustivo e dettagliato sui primi passi da compiere nel mondo del marketing, con un focus particolare su ciò che determina il successo di un brand: posizionarsi come primi nella mente dei potenziali clienti per uno specifico settore o tipologia di prodotto/servizio. Questo è l'obiettivo principale a cui deve aspirare ogni imprenditore: è sempre meglio essere il primo che il migliore. Ciò che troverai non sono solo consigli o best practice. Sono leggi appunto, da considerare e da seguire obbligatoriamente per affermarsi nel proprio mercato. Leggendo l'abstract scoprirai i concetti essenziali di questo libro fondamentale non solo per chi opera nell'ambito del marketing, ma per tutti coloro che vogliono posizionare e far crescere il proprio business.

Punti di Forza

• Chiaro, semplice e diretto • Ricco di esempi sul marketing • Contenuti applicabili ed illuminanti

Punti di Debolezza

• Alcuni argomenti avrebbero meritato un approfondimento maggiore • La presenza di domande finali ad ogni capitolo, avrebbe facilitato l’apprendimento. • Alcuni esempi sono di difficile applicazione nella realtà italiana.

L’Autore

Al Ries e Jack Trout sono fra gli strateghi di marketing più conosciuti al mondo. Insieme hanno pubblicato numerosi libri che hanno venduto milioni di copie. Nel 1994 Al Ries ha fondato con la figlia Laura, la Ries & Ries, società di consulenza fra le più autorevoli al mondo, mentre Jack Trout ha fondato e presiede la Trout & Partners, prestigioso network di consulting boutique con uffici in 13 paesi.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le 22 immutabili leggi del marketing [Abstract]”