La chiave di svolta [Abstract]

di Seth Godin




3,97

Categoria:

Descrizione

Seth Godin: le 7 qualità di una figura chiave

Purtroppo la società attuale non consente alla genialità e al talento di manifestarsi apertamente, perché ciò vorrebbe dire oltrepassare il recinto di regole che essa ha generato.
Il Sistema che regola la società civile educa l’individuo a conformarsi, chiudendo le persone in un modello che insegna ad accettare tutto passivamente, a spendere per trovare piacere e soprattutto ad alienarsi dal proprio lavoro. Tale alienazione impedisce agli individui di avere successo, bloccando al tempo stesso lo sviluppo dell’intera società.
Eppure nel contesto lavorativo attuale si stanno rendendo sempre meno necessarie figure statiche e quello di cui si ha veramente bisogno sono gli individui “indispensabili”, esseri umani capaci di evidenziarsi come figure chiave, capaci di tenere insieme il tutto e di fare la differenza.
Seth Godin in questo libro evidenzia le 7 qualità di una figura chiave, ovvero di un individuo capace di essere indispensabile per un'azienda, per un'organizzazione e in generale per la società.
Figura chiave si diventa e in questo la scuola, come sottolinea Godin, ha un ruolo fondamentale soprattutto per creare ciò che fa davvero la differenza ovvero l'atteggiamento. Le conoscenze e la cultura di ogni individuo sono successive allo sviluppo del mindset, ovvero di quell'atteggiamento mentale che è necessario per ottenere grandi risultati. Ed è per questo che la scuola, secondo Godin, dovrebbe insegnare a risolvere problemi e essere leader.
C'è inoltre un aspetto fondamentale: bisogna smettere di lamentarsi del sistema che regola la società e di accontentarsi delle cose che vanno sufficientemente bene; bisogna cominciare a fare qualcosa che abbia veramente valore, indipendentemente dal profitto che ne potrà derivare, perché solo così tutti gli individui potranno esprimere il loro potenziale.
"La chiave di svolta" ti porta a riflettere sull'attuale sistema economico-sociale e a quelle che sono le caratteristiche che ognuno di noi deve sviluppare per poter competere ed eccellere all'interno della nostra società.  


Punti di Forza


• Libro ben scritto con una struttura piacevole
• Contenuti applicabili
• Propone una nuova e diversa visione del mondo del lavoro


Punti di Debolezza


• Alcuni esempi proposti dall’autore sono poco applicabili al contesto italiano
• Alcuni argomenti avrebbero meritato un approfondimento maggiore
• A volte è ridondante.


L’Autore


Seth Godin è uno dei più autorevoli pensatori di business e marketing.
È un imprenditore di successo, fondatore e CEO di Squidoo, tiene conferenze in tutto il mondo e, tra un libro e l’altro, genera idee a flusso continuo sul suo blog che nella Top100 dei più visitati in assoluto.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La chiave di svolta [Abstract]”