Descrizione
Nell’opera Che pasticcio di Marketing (titolo originale Meatball Sundae) Seth Godin riflette sulle trasformazioni del mercato attuale e sulla necessità per le aziende di rinnovare globalmente le vecchie strategie di marketing in favore di nuovi strumenti e tecniche. Il mix di vecchie e nuove strategie di marketing infatti creerebbe, secondo l’autore, un sistema inefficiente e mal funzionante.Per chiarire questa posizione Godin crea la metafora delle polpette di carne con il gelato (Meatball Sundae); l’autore spiega che, così come aggiungere gelato, panna montata e ciliegie sciroppate (il nuovo marketing) a polpette di carne (vecchio marketing) crea un vero pasticcio alla stessa maniera non è possibile far convivere due sistemi ottimi di per sé ma incompatibili.
Soltanto una completa trasformazione dell’organizzazione aziendale in funzione del nuovo marketing può generare un’azienda vincente. Godin fornisce una panoramica su tutti gli aspetti da rivedere, riflette sull’importanza assunta dal web (blog, siti internet, posta elettronica, network) e sulle tecniche di divulgazione di messaggi promozionali, inoltre propone 14 regole sulle quali sintonizzarsi per vincere la sfida dell’innovazione. Negli ultimi decenni le aziende sono diventare ricche facendo prodotti medi per il ceto medio ma ormai questi mercati sono tramontati: il marketing non può più indirizzarsi alla “massa”
ma deve interagire direttamente con il consumatore e il nuovo marketing suggerito da Godin spiega come raggiungere il mercato di riferimento.
Punti di Forza
• Innovazione e revisione delle regole de vecchio marketing in funzione del nuovo marketing;
• Attenzione verso gli strumenti forniti dal web (blog, siti, network);
• Stile concreto e ricco di immagini ed esempi;
• Opera adatta tanto a coloro che accedono adesso nel mercato quanto agli imprenditori affermati che devono adeguare la loro organizzazione al nuovo marketing.
Punti di Debolezza
• Si riscontra una certa ripetizione in alcuni concetti già espressi in altri libri per quanto l’autore cerca di affinare il suo pensiero e ricercare nuovi esempi.
L’Autore
Seth Godin è autore di best-sellers internazionali, ha rivoluzionato il modo di intendere il marketing coniando termini che sono entrati nel linguaggio tecnico tra cui Permission Marketing, Ideaviruses, La mucca viola. È direttore di The Big Moo, fondatore di Squidoo.
Attraverso il suo sito www.sethgodin.com si possono avere molte informazioni sulle sue teorie e discutere sul suo blog.
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