La startup per cani Smartosso che vola dalla Calabria a Las Vegas | OneMinuteClub

Tempo fa ci siamo occupati di nuove idee di business come caffè e pasticcerie per cani, ma in questo articolo c’è una novità ancora più rivoluzionaria, proveniente dall’Italia, che potrà cambiare la vita dei nostri amici a quattro zampe e quella dei loro padroni.

Si chiama Smartosso ed è uno speciale osso per cani realizzato dai calabresi Domenico Rositano e Francesca Triolo. Come suggerito dal nome, questo “osso intelligente” è una novità unica perché consente di monitorare lo stato di salute del cane mentre gioca, come spiegato dagli ideatori stessi:

« Smartosso è dotato di sensori smart, coniuga il gioco del proprio animale a quattro zampe con indicatori sul suo stato di salute e fornisce attraverso una app per smartphone informazioni sulla sua condizione fisica senza sostituirsi al veterinario, ma aiutandoti a capire quando è il momento di intervenire e portarlo a fare un controllo medico »

Basta infatti far sì che il cane giochi e morda l’osso e sarà possibile ricevere sul proprio pc o smartphone –  grazie ai sensori installati nell’osso – informazioni su alcuni parametri fondamentali per misurare lo stato di salute del cane: temperatura corporea; frequenza cardiaca; pulsazioni; Ph salivare; stress e carie orale. In più, Smartosso segnala anche quando è arrivato il momento di portare dal veterinario il nostro amico a quattro zampe.

Già brevettato e prototipato, dopo la fase conclusiva di testing il prodotto sarà immesso nel mercato ed è già pronto a sbarcare negli USA questo mese: Smartosso è stato infatti selezionato dal programma Tilt – The Italian Lab for Technology – per rappresentare, nella missione co-organizzata con Ice-Ita, Italian Trade Agency, il sistema nazionale dell’innovazione alla fiera tecnologica Ces (Consumer Electronic Show) che si terrà a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio 2020.

Quasi tutto è pronto per il lancio, come confermato anche da Rositano: « Abbiamo già diversi appuntamenti con finanziatori e l’idea piace. Stiamo cercando la migliore soluzione per noi stessi ». 

Sul sito www.smartosso.it è possibile iscriversi per ricevere notifiche ed informazioni sul lancio ufficiale.