Ti piacerebbe aumentare i guadagni del tuo business grazie ai contenuti che pubblichi? 

Allora è il momento giusto per aprire il tuo podcast, una categoria che, dopo gli audiolibri, sta crescendo in maniera esponenziale e sta catturando l’attenzione dei big player internazionali.

Secondo uno degli ultimi rapporti di Interactive Advertising Bureau (IAB) e PwC, l’industria podcast è cresciuta del +53% in un solo anno e punta a produrre oltre 1 miliardo di dollari nel 2021, a fronte di entrate stimate nel 2018 di circa 479 milioni.

Quanto ai big player, gli investimenti Apple, Amazon e Spotify – con quest’ultima che prevede uno stanziamento di circa 500 milioni di euro sul fronte podcast – sono un chiaro segnale di attenzione verso il settore.

Il successo del fenomeno podcast è da rinvenire probabilmente nella semplicità, nel racconto e nelle sue caratteristiche alternative ai programmi radiofonici ed è interessante anche notare la varietà di generi che, stando ai dati Voxnest, vanno per la maggiore in Europa.

Al primo posto dei podcast più seguiti c’è la categoria Business, seguito successivamente da Sport, Cultura, Psicologia, Storia ed Educazione. Degni di attenzione anche i dati sugli orari di ascolto, con le 7 del mattino che svetta come fascia oraria di maggiore presenza in qualsiasi genere di podcast. La categoria Business, inoltre, presenta un secondo picco di interesse dopo le ore 16.

Quanto alle forme di guadagno, le principale entrate sono di tipo pubblicitario con grande prevalenza dell’automotive tra i principali investitori, seguita da GDO, arredo, assicurazioni e  finanza.

Oltre ad essere una forma di guadagno immediato tramite pubblicità, il podcast può rivelarsi un ottimo strumento da inserire all’interno della propria strategia di marketing per poter raccontare il proprio business, se stessi o anche un prodotto prossimo al lancio: se ti interessa il tema e vuoi approfondire, il consiglio di lettura è il libro Manuale di Storytelling di Andrea Fontana, per rendere i contenuti del tuo podcast ancora più ricchi e padroneggiare l’arte di raccontare storie per raggiungere obiettivi aziendali e di profitto.