Organizzazione aziendale: come produrre di più anche se non crolli come Huawei | OneMinuteClub

Meno 40% di vendite all’estero e meno 30% di ricavi rispetto al 2018: queste sono le stime date in questi giorni dal Fondatore di Huawei, Ren Zhengfei, come conseguenza dell’essere finita nella “lista nera” del commercio Usa per motivi di sicurezza nazionale: un evento che determinerà un crollo del fatturato di circa 30 miliardi.

Probabilmente la tua azienda non ha stimato una diminuzione di 30 miliardi di fatturato per i prossimi due anni e non risentirà dal bando Usa come Huawei, tuttavia molti imprenditori e professionisti in Italia finiscono spesso in difficoltà finanziarie perché non sanno gestire gli eventi esterni all’azienda o perché sono carenti sul lato dell’organizzazione aziendale.

A tal proposito cerchiamo di spiegare quanto sia importante il concetto di organizzazione aziendale.

Fare una cosa, ma farla bene. È qualcosa che si dice spesso e sicuramente è un obiettivo che ti sarai posto anche tu in qualche campo: lavorativo, familiare, sportivo. Per riuscire bene nelle nostra attività bisogna avere organizzazione. Possiamo far riferimento a quella aziendale, di struttura e del tempo.

David Allen, presidente della David Allen Company, si occupa di consulenza manageriale e coaching. Nel testo Fatto e Bene l’autore ci spiega il modello GTD (Getting Things Done), che lui stesso ha sviluppato e si basa sulle capacità della gestione delle risorse.

Ma cosa intendiamo per organizzazione aziendale e come deve essere strutturata ?

Secondo il metodo GTD l’organizzazione ci consente la programmazione dei progetti e consiste nella definizione degli obiettivi, cercando di immaginare il risultato. Successivamente si passerà alla programmazione, identificando e schematizzando gli elementi che servono alla realizzazione del progetto.

In che modo possiamo dare un’organizzazione positiva alla nostra azienda ?

Prima di tutto bisogna avere:

  • Processo di organizzazione;
  • Self Management;
  • Acquisizione del controllo;
  • Sistema di azione;

David Allen ci suggerisce come organizzare e rilanciare la tua attività!