WhatsApp e Facebook sono due luoghi social dove gli utenti passano molto tempo e probabilmente questo tempo è destinato ad aumentare con i due grandi cambiamenti in arrivo per il servizio di messaggistica istantanea attualmente più utilizzato al mondo.
Il sito WABetaInfo ha infatti lasciato trapleare alcune indiscrezioni sui prossimi sviluppi di WhatsApp che, a quanto pare, farebbero parte di un progetto più ampio di Mark Zuckerberg di unificare tutte le App di cui è proprietario.Queste indiscrezioni, come anticipato, riguardano due cambiamenti essenziali per WhatsApp.
Il primo cambiamento ha a che fare con WhatsApp senza smartphone. Già dal 2015 è stata lanciata la versione web dell’app, che consente di usare la messaggistica sul pc dopo aver scansionato il codice QR con la sessione attiva fin quando lo smartphone è acceso e connesso.
Con questo cambiamento, invece, sarà possibile usare WhatsApp da pc anche a telefono spento o non connesso,
Questo cambiamento è strettamente legato al secondo che consentirà di usare WhatsApp su più dispositivi, a differenza delle attuali condizioni che vedono l’account vincolato al telefono cellulare.
Questi cambiamenti potrebbero essere implementati già nel corso del 2019 e non è un mistero che la loro introduzione renderà WhatsApp molto simile nelle funzionalità al suo principale concorrente Telegram.
Due mosse, quelle di WhatsApp, che se da un lato si avvicinano a quanto offerto appunto dalla concorrenza, fanno un passo anche in direzione degli utenti finali, che avranno innanzitutto un’esperienza d’uso superiore potendo collegarsi direttamente da PC o da più dispositivi, senza essere più vincolati allo smartphone come accade tuttora.
Anche se non si tratta di mosse dirompenti come quelle illustrate nel consigliatissimo libro Strategia Oceano Blu, staremo a vedere che cosa sceglieranno gli attuali 1.5 miliardi di utenti di WhatsApp e se aumenteranno o diminuiranno di numero dopo questi cambiamenti.
Esperto #1 in Italia sul Performance Management
Giornalista pubblicista iscritto all’Albo nazionale dei Giornalisti presso l’Ordine Regionale della Campania
Coach Professionista riconosciuto ex Legge 4/2013
Sono un Performance Management Specialist, ex atleta ed allenatore di Basket, appassionato di cartoni animati e cultura pop anni ‘80.