Migliorare la velocità di lettura, la scoperta delle Università italiane | OneMinuteClub

Migliorare la velocità di lettura: come sarebbe scoprire che una delle bevande più amate dagli italiani migliora la capacità di leggere?

Non è una pubblicità, ma è il risultato di uno studio scientifico condotto da un gruppo di ricercatori di diverse Università italiane e pubblicato sulla rivista Journal of Psychopharmacology e consultabile online sul sito journals.sagepub.com, in particolare da Sandro Franceschini del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova e Matteo Lulli del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” dell’Università di Firenze.

I risultati dello studio mostrano appunto che si può migliorare la velocità di lettura grazie ad una delle bevande che molti italiani consumano quotidianamente: il caffè.

Lo studio Caffeine improves text reading and global perception, condotto su due gruppi in doppio cieco per un totale di 78 individui, ha infatti rilevato che l’assunzione di 200mg di caffeina – circa 2 tazzine di caffè – « ha migliorato l’elaborazione globale, senza alcun effetto sull’elaborazione locale delle informazioni, allerta, attenzione spaziale e funzioni esecutive o fonologiche. Questo miglioramento nell’elaborazione globale è stato accompagnato da una maggiore velocità di lettura del testo di frasi significative ».

In sostanza, i 2 caffè al giorno migliorano la percezione degli stimoli visivi e l’attenzione (mostrando una connessione tra la rapidità della lettura e meccanismi di attenzione dell’emisfero destro del cervello) e, addirittura, una piccola deprivazione di 2 ore di sonno porta una maggiore velocità di lettura (di circa 6 secondi) di un testo.

Se dunque, come è già noto, la caffeina influenza la nostra percezione globale, questo studio apre una nuova possibilità specifica per aumentare la velocità di lettura come effetto secondario del miglioramento della percezione.

Sarà interessante seguire eventuali sviluppi futuri, nel frattempo gli amanti del caffè possono godersi la buona notizia, magari accompagnandola al consiglio di lettura che è il libro Apprendimento veloce 3x di Gianluigi Ballarani ed Enrico Sigurtà, disponibile per il download su One Minute Club.