L’evento Matera Capitale Europea della Cultura 2019 è diventato in questi ultimi sei mesi il centro del mondo. Il bilancio iniziale è assolutamente positivo, come confermato dai numeri: 80 mila persone hanno partecipato agli eventi, di cui 50 mila alla cerimonia di apertura.

 

Il successo di Matera, oltre al fascino della ‘città dei sassi’, è dovuto anche ad un’ottima organizzazione tra le varie parte del puzzle, che ha reso possibile l’ottima riuscita di un evento portando un indotto economico non solo alla città di Matera, ma dell’intera Basilicata.

 

La realizzazione dell’evento è stata sin qui positiva attraverso un’ottima organizzazione, che, come spiega David Allen, è uno dei fattori che porta maggiori risultati in termini di ottimizzazione del tempo e produttività.

 

Allen è stato coach di centinaia di top manager di diverse aziende. Nei suoi testi – uno fra tutti Fatto e bene – che si sono rivelati dei best seller in tutto il mondo, presenta il suo ormai consolidato programma per lo sviluppo delle capacità di produttività personale.

 

In base al sistema presentato, Allen fornisce gli strumenti adatti a percorrere la strada per raggiungere i propri obiettivi e fornisce le indicazioni per imparare ad agire in prospettiva. Presentando anche la sua esperienza personale, David Allen dimostra come il suo metodo possa essere utilizzato da tutti e possa funzionare per tutti.

 

Una delle azioni più funzionali, ad esempio, consiste nel creare una tabella degli obiettivi che vogliamo raggiungere e perseguire.

Lavorare per elenchi, sia nel breve periodo, sia nel lungo periodo, può essere considerato il modo più semplice per ottenere risultati. Successivamente bisognerà definire le priorità: tenendo presente questo schema sarà più semplice riuscire a raggiungere una maggiore produttività ed una migliore ottimizzazione del tempo.