Quali sono i trend di Marketing del 2020 in Italia? 

Se stai cercando una risposta a questa domanda, la ricerca fatta dall’azienda Tradelab può darti una panoramica utile e diverse informazioni per orientare i tuoi investimenti e comprendere come si sta muovendo il mercato.

Tradelab ha infatti condotto una ricerca dal titolo Digital Marketing & Advertising: I trend del 2020 in Italia individuando i fenomeni di maggior rilevanza ed i tratti essenziali dell’evoluzione del mercato e degli investitori stessi.


Come riportato dal Country Manager italiano di Tradelab Gaetano Polignano, « i dati che emergono dalla ricerca mettono in luce uno scenario che sta cambiando e acquisendo una nuova maturità ed un inserzionista sempre più competente e consapevole del futuro. Questo fa bene al mercato e agli stessi operatori che dovranno puntare sempre di più su innovazione e crescita delle competenze per approcciare il settore in modo più strutturato ed evoluto ».

Un primo dato emerso è che il mercato digital in Italia avrà un aumento fino al +30% nel 2020, con il 79% degli investimenti diretti al mobile, il 65% ai social, il 40% alle ricerche a pagamento ed il 39% alla pubblicità video.

Un altro dato da rilevare è che sta aumentando il numero delle azioni che gestiscono campagne pubblicitarie in proprio (42%), mentre il 34% si affida anche a partner esterni ed il 24% si affida del tutto a partner esterni.

Questo dato è da mettere in relazione con i criteri di scelta di un eventuale partner, che sono principalmente la strategia proposta, l’offerta economica, le stime delle performance e le tecnologie usate. Di grande importanza, inoltre, la capacità di proporre soluzioni innovative e di semplificare ed ottimizzare i processi di lavoro.

È possibile scaricare la ricerca completa sul sito tradelab.com ed approfondire il tema anche rispetto ad altri temi come big data, intelligenza artificiale, misurazione ed uso delle metriche, ancora meglio se col supporto dei libri che trovi nella categoria Marketing del catalogo di One Minute Club