Secondo i dati ISTAT solo il 4,7% delle imprese italiane presenta un elevato livello di digitalizzazione. Allo stesso tempo, sappiamo quanto sia importante e quanto è destinata a crescere la richiesta di competenze digitali e di digitalizzazione delle imprese, in particolare in ambito marketing. E chissà che non arrivi una spinta anche da eventi televisivi in linea con questo trend.

Sarà presto in onda, infatti, la docu-serie dal titolo Marketing Digitale – Finalmente Chiaro realizzata da Blue Financial Communication – editore di Forbes in Italia e delle trasmissioni BFC Video in onda anche su SKY e TiVuSat che punta a presentare la pubblicità digital ed a fornire importanti chiarimenti su alcuni dei temi chiave.

Con un percorso di cinque puntate, realizzate in più lingue con la partecipazione di alcuni degli esponenti più autorevoli del settore (e con diversi italiani tra gli ospiti) e di Facebook, in Marketing Digitale – Finalmente Chiaro verranno trattati i seguenti temi:

  1. Monetizzare online: modelli di business, in che modo le piattaforme digitali guadagnano attraverso i nuovi formati pubblicitari e la profilazione.
  2. Misurare l’effetto di una campagna: quali sono gli indicatori di qualità dei media, il successo di una campagna rapportato alle vendite, l’importanza di lavorare con piattaforme pubblicitarie di fiducia.
  3. Che cos’è il Brand Safe: come proteggersi da fake news e come tutelare la sicurezza di un brand dal venire associato a contenuti che ledono la reputazione.
  4. Che cosa è permesso e che cosa non lo è: le pratiche consentite e quelle al limite,i dati e le norme, la normativa sulla privacy ed il GDPR.
  5. Come sono protetti i dati: crittografia, bug, sicurezza, l’importanza dei dati e della dicotomia tra la condivisione per aumentare la customer experience e la necessità di limitare le informazioni condivise.

Una docu-serie che consigliamo caldamente di seguire e che ci fa piacere contribuisca a creare cultura intorno al digital: se vuoi approfondire il tema, consulta anche la categoria Marketing della libreria di One Minute Club.