Dalla tecnica di lettura veloce ai libri che ti cambiano la vita, alcuni consigli utili per i tuoi prossimi acquisti.

Libri che ti aprono la mente: ti è mai capitato di andare alla ricerca di uno di quei libri che cambiano la vita?

Forse cercavi uno di quei libri profondi, quei libri che fanno riflettere e mettere in discussione il modo in cui pensi a te stesso/a ed alla vita. O magari cercavi libri sul cambiamento specifici, ad esempio per smettere di procrastinare e gestire meglio il tempo. O ancora, ti piace leggere tanti libri e la tua libreria è piena di libri sulla mente, sul business e sulla crescita personale.

Qualunque sia il tuo caso, in questo articolo troverai alcuni consigli utili per scegliere e leggere i libri che ti aprono la mente!

Libri che ti aprono la mente: come sceglierli?

Uno dei principali “problemi” – se possiamo chiamarli così – davanti alla scelta di un libro è il classico caso dell’ “imbarazzo della scelta“: hai già adocchiato più di un libro che ti interessa, ma non sai quale leggere per primo o in che ordine leggerli.

Un altro caso comune è invece non sapere quale libro fa al caso tuo: è quel tipico caso in cui sai che cosa vuoi apprendere o migliorare, ma non hai ancora individuato il libro più adatto.

Queste sono due delle casistiche più frequenti e ce ne sono diverse altre, ma ecco a te 3 soluzioni per risolvere qualsiasi tipo di dubbio e scegliere i libri più adatti a te!

  • Sfoglia le categorie della nostra Libreria: come forse avrai già notato, il nostro catalogo non è ordinato secondo le categorie standard delle librerie, ma secondo le 6 variabili del modello di Performance Management elaborato dal Dr Roberto Castaldo.

    Questo significa che puoi individuare più facilmente i libri che ti aprono la mente a seconda delle 6 categorie: “Talento”, “Competenze”, “Idee”, “Marketing”, “Persone”, “Errori di Gestione” ed avere una visione più chiara sia nello scegliere un libro più orientato al business, oppure un altro più orientato alla crescita personale.

  • Usa il motore di ricerca di One Minute Club: hai già in mente una parola chiave per quello che vuoi apprendere o per il libro che stai cercando? Benissimo! Ti basta inserire una o più parole nel nostro motore di ricerca per trovare i libri più in linea con ciò che vuoi.
  • Parla con il nostro staff! Questa è la soluzione più veloce ed utile. In basso a destra in questa pagina, trovi il pulsante per aprire la chat e comunicare direttamente con noi. Puoi scriverci in tempo reale o inviare un messaggio a cui risponderemo in breve tempo.

Libri che ti aprono la mente: la lettura veloce e come leggerne tanti

Un’altra domanda che tante persone si fanno è: come faccio a leggere tanti libri in poco tempo?

Di recente si è anche diffusa la moda di “leggere 52 libri all’anno“, ossia 1 libro a settimana. Da questo punto di vista, una delle prime osservazioni da fare, è: qual è l’obiettivo?

Senza un obiettivo ben definito, c’è il rischio di riuscire anche a leggere tanti libri in poco tempo… ma di diventare “collezionisti di informazioni”, senza applicarle e renderle pratiche nel proprio business e nella propria crescita personale.

Una volta chiarito l’obiettivo, ben vengano le tecniche di apprendimento e delle tecniche di lettura veloce: a tal proprosito, uno dei libri che consigliamo per iniziare – che trovi su One Minute -Club è Apprendimento veloce 3X di Gianluigi Ballarani ed Enrico Sigurtà.

Libri che ti aprono la mente: perché leggerli?

Questa può sembrare una domanda scontata per alcune persone, eppure è utile soffermarci un attimo: perché leggere fa bene? Perché leggere libri che ti aprono la mente?

La cosa interessante nel porsi questa domanda è che, in primis, ci consente di chiarire le motivazioni (soprattutto se abbiamo già un obiettivo definito) e che cos’è importante per noi rispetto alla lettura. In più, è molto utile farsi questa domanda in un dato momento e riproporla a se stessi dopo qualche mese e notare se e come cambiano le risposte.

Dal nostro punto di vista, leggere non è solo un’attività che porta benefici, ma è una necessità per chiunque voglia portare il proprio business e la propria crescita personale a livelli eccellenti.

Libri che ti aprono la mente: i benefici di leggere in 21 minuti

Un altro fattore molto importante per la lettura è il tempo: indubbiamente, leggere un libro richiedere tempo e, soprattutto, attenzione.

Sappiamo che, per la legge di Pareto, l’80% dei concetti essenziali di un libro si trovano nel 20% delle pagine del testo. Ma è pur vero che, per individuare queste pagine, c’è bisogno di una lettura completa del libro.

Come sarebbe invece se qualcuno avesse già letto il libro ed individuato questo 20%?

Ecco quello che facciamo con One Minute Club: i nostri abstract contengono SOLO i concetti essenziali di un libro!

E, in più, questi concetti sono organizzati attraverso il Sistema 21′ elaborato dal Dr Roberto Castaldo per consentirti di appliccare e rendere pratici i concetti essenziali in soli 21 minuti.

In questo modo ottieni grandi benefici come avere più tempo da dedicare a ciò che vuoi, apprendere più informazioni in meno e migliorare in maniera specifica nel business e nella crescita personale.

E puoi farlo da subito con i nostri abstract gratuiti, acquistando un singolo abstract con un investimento molto inferiore ad un aperitivo oppure in abbonamento con decine o centinaia di abstract pronti da applicare al costo di pochi libri.