Lavorare meno e vivere meglio? Presto sarà possibile grazie all’intelligenza artificiale, che consentirà di lavorare solamente 12 ore alla settimana.

È quanto ha dichiarato la scorsa settimana una delle personalità più influenti del panorama business mondiale: Jack Ma, l’imprenditore più ricco della Cina e fondatore del gigante e-commerce Alibaba, che ha illustrato la sua visione su intelligenza artificiale e lavoro durante un intervento sul palco della World Artificial Intelligence Conference di Shanghai.

In controtendenza rispetto a quanto dichiarato solo pochi mesi prima in favore del “996” –  il modello di lavoro cinese che prevede 12 ore di lavoro al giorno dalle 9 del mattino alle 9 di sera per 6 giorni a settimana – il fondatore di Alibaba ha posto l’accento sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale nel liberare tempo ed energie per l’uomo, lasciando alle macchine le operazioni ripetitive e consentendo all’uomo di concentrarsi sulle attività di tipo creativo.

Se uno dei temi più scottanti è che “le macchine ruberanno il lavoro all’uomo”, secondo Jack Ma non ci saranno perdite di posti di lavoro dovute all’uso dell’intelligenza artificiale perché « i computer hanno i chip, gli esseri umani il cuore » e basterà lavorare « quattro ore al giorno per tre giorni alla settimana » per poter vivere e prosperare con successo.

Tutto questo sarà però possibile ad una condizione: riformare il sistema scolastico e mettere al centro lo sviluppo della creatività.

« Per i prossimi 10, 20 anni, ogni essere umano, ogni paese, ogni governo dovrebbe concentrarsi su come migliorare il sistema educativo, per fare in modo che i nostri figli possano trovare un lavoro. Se non cambiamo il sistema educativo, saremo tutti nei guai. Il sistema del futuro deve insegnare ai ragazzi a essere più creativi » ha dichiarato Ma.
Una prospettiva molto interessante e da tenere d’occhio, soprattutto perché l’impatto dell’intelligenza artificiale sul lavoro umano è tutt’altro che scontato. Se ti interessa il tema dell’ottimizzazione del tempo e vuoi lavorare menoe vivere meglio, un libro da leggere assolutamente è 4 ore alla settimana di Tim Ferriss.