La fortuna delle squadre di calcio non la fanno soltanto i calciatori e la buona amministrazione, ma soprattutto le vittorie. Più il brand è vincente e più ci sarà l’opportunità di raggiungere risultati commerciali, grazie anche a partnership strategiche.

È ciò che accade al Bayern Monaco, la squadra tedesca più titolata in Germania e tra le prime in Europa. Il club, attualmente guidato dall’allenatore croato Niko Kovač, ha raggiunto un accordo con Konami Digital, la casa giapponese di videogiochi che ha il calcio tra i suoi prodotti di punta.

La partnership tra KONAMI e FC Bayern sarà molto fruttuosa per i creatori della serie eFootball PES che avranno accesso completo alle stelle e alle leggende del club bavarese e potranno ricreare ogni dettaglio digitale in maniera fotorealistica: non soltanto i giocatori, protagonisti nei giochi, ma anche lo stadio e la struttura: l’Allianz Arena è stato infatti scansionato completamente in 3D.

Konami avrà, poi, un testimonial d’eccezione. Gli ingegneri lavoreranno a stretto contatto con Serge Gnabry: l’ala tedesca del Bayern da oggi Ambasciatore Ufficiale di PES. Il suo volto sarà sulla copertina del prossimo videogioco eFootball PES 2020 e lo stesso Gnabry verrà coinvolto in numerose iniziative che il Bayern Monaco e la Konami organizzeranno insieme da qui in futuro.

eFootball PES 2020 sarà un gioco più evoluto, che si avvicinerà ulteriormente alla realtà con delle simulazioni calcistiche, rivoluzionando il mondo dell’eFootball e portando questo sport a un’audience mondiale sempre più ampia. Il gioco avrà, tra le altre cose, una nuova modalità chiamata Matchday, che permetterà ai tifosi di partecipare insieme settimanalmente alle più importanti partite che disputate dal Bayern.

Konami e Bayern Monaco uniscono competenze nei diversi campi: da una parte le idee degli ingegneri ed il talento artistico, dall’altro troviamo l’organizzazione e la capacità di produrre e fare marketing di un brand conosciuto a livello internazionale come il Bayern Monaco che vuole espandere i propri confini.

Di negoziazioni e partnership commerciali si parla molto anche nel libro che consigliamo Sun Tzu Strategie per la vendita degli autori Gerald e Steven Michaelson: se ti interessa il tema e vuoi potenziare le tue strategie di vendita, aggiungi il libro alla tua libreria personale!