« Investiamo con la pancia e con la testa perché pensiamo sia giusto aiutare i nuovi imprenditori sperando che siano quelli emergenti di domani », queste le parole di Giancarlo Rocchietti, presidente de Il Club degli Investitori, per presentare un progetto che punta ad investire sugli imprenditori di talento.

Con oltre 150 Business Angel tra i soci, Il Club degli Investitori punta a divenire sempre più un punto di riferimento per chi ha un’idea di business e vuole accedere a finanziamenti, strumenti e soprattutto una rete di contatti privilegiata per portare la sua idea al successo.

Nato nel 2008 a Torino, il Club ha messo a punto operazioni di valore finanziando per oltre 16 milioni di euro società come Soundreef (la startup che ha “rotto” il monopolio SIAE rispetto ai diritti musicali in Italia), Satispay (pagamenti digitali) ed anche aziende emergenti come Supermercato24 e D-Orbit.

« A differenza di una piattaforma di crowdfunding non organizziamo la raccolta fondi a scopo di lucro, speriamo di avere un ritorno sull’investimento sapendo che sarà illiquido per i primi 7/8 anni. Guadagniamo solo se la società funziona altrimenti perdiamo tutto. E tutto questo lo associamo a una forte passione per l’innovazione e alla voglia di aiutare chi è come noi quando eravamo agli inizi », ha spiegato sempre Rocchetti puntualizzando la differenza del progetto rispetto alle iniziative di raccolta fondi.

Entrando più nel dettaglio del supporto agli imprenditori di talento, Il Club degli Investitori analizza ogni anno diverse proposte, scegliendo 4-5 progetti su cui investire attraverso una selezione guidata da un team interno che coinvolge anche i soci. Successivamente, gli investimenti effettuati vanno da centinaia di migliaia di euro fino ad oltre un milione a seconda dello stato di sviluppo dei progetti, insieme ad un programma di mentoring ed ai benefit già elencati rispetto al networking ed alla possibilità di entrare in una rete di contatti specifica per il proprio business.
Se il tema ti interessa e vuoi proporre il tuo progetto, trovi tutte le informazioni per candidarti sul sito clubdegliinvestitori.it alla voce “Cosa cerchiamo”.