Il tuo business è digital? Allora avrai successo ed attirerai i migliori talenti!

È quanto emerge dalla ricerca condotta da VMware dal titolo Digital Employee Experience, che mostra la stretta correlazione tra business ed digitale per la crescita aziendale. 

Ma attenzione: non si tratta di rendere digitale il business per i clienti, quanto di investire nell’esperienza digitale dei collaboratori e dello staff che compone l’azienda.

Secondo quanto emerge dalla ricerca, infatti, le aziende che investono nella “digital employee experience” hanno molte più possibilità di far crescere il business, attrarre i migliori talenti sul mercato, metterli in condizione di ottenere risultati di successo e fiderizzare lo staff.

Inoltre, l’investimento nella digital experience dà ai collaboratori diversi benefici, tra cui una gestione della mobilità e dell’organizzazione del lavoro, che aumenta il livello di soddisfazione: non a caso, il 68% degli italiani che posso lavorare sia negli uffici che in altri luoghi si mostra maggiormente orgoglioso della propria azienda, rispetto al 30% di chi può lavorare solo negli uffici. E lo stesso vale rispetto alla valutazione dell’equilibrio tra lavoro e vita privata (71% rispetto al 28%), come per il ritenere la propria azienda uno dei posti migliori dove lavorare (75% rispetto al 25%).

« Troppo spesso, la conversazione sulla trasformazione digitale si concentra solo sulla tecnologia tralasciando un ingrediente fondamentale per una strategia vincente: la capacità di attrarre e valorizzare in azienda i talenti migliori » ha dichiarato Raffaele Gigantino, Country Manager di VMware Italia. « Nella competizione per aggiudicarsi le figure professionali più valide, le aziende devono assegnare una priorità al valore dell’esperienza dei propri dipendenti, un’attenzione che comprende la tecnologia, lo stile di lavoro e la cultura aziendale ».

Ed anche se l’Italia è ancora indietro rispetto ad altri Paesi europei nel fornire ai collaboratori le tecnologie e le infrastrutture per digitalizzare il lavoro – come rilevato dal 68% degli intervistati, secondo i quali l’attuale datore di lavoro dovrebbe dedicare maggiore attenzione alla digital experience – diffondere la cultura digitale avvicinerà sempre più gli imprenditori verso questa scelta, rendendoli capaci di attrarre i migliori talenti in circolazione e far crescere il proprio business.

Se il tema ti interessa e vuoi scoprire le strategie di crescita aziendale per migliorare anche la tua infrastruttura, aggiungi alla tua libreria il libro Scaling Up dell’autore Verne Harnish.