Il re della pasta Giovanni Rana ed il suo gesto imprenditoriale da applausi | OneMinuteClub

In questi tempi difficili con nuovi decreti a distanza di pochi giorni, tensioni e scioperi con i sindacati ed incertezza sulle misure economiche a sostegno dell’imprenditoria per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, il gesto dell’imprenditore Giovanni Rana è davvero da applausi e testimonia una grande capacità di gestione degli imprevisti.

Rana ha infatti deciso, in controtendenza rispetto alla maggioranza delle aziende alle prese con tagli e cassa integrazione, non solo di evitare tagli – che potrebbe essere già considerato un risultato – ma addirittura di aumentare gli stipendi e di creare un piano extra di assicurazione.

Attraverso una nota riportata da molte testate nazionali, il Pastificio Rana ha comunicato di aver varato un piano di circa 2 milioni di euro per aumentare del 25% gli stipendi dei 700 lavoratori presenti nei 5 stabilimenti in Italia «che stanno garantendo, anche in questo momento così difficile, la continuità negli approvvigionamenti alimentari». Questo aumento del 25% si riferisce ad ogni giorno di lavoro ed è accompagnato da un ticket mensile straordinario di 400 euro per le spese di babysitting.

A questo aumento si aggiunge un’ulteriore polizza assicurativa, specifica per gli eventuali contagi da Coronavirus, che va ad integrare le misure già adottate finora sia per i lavoratori negli stabilimenti che per quelli in smart working.

Il piano, varato in questi giorni, decorre retroattivamente dal 9 Marzo e coprirà anche il mese di Aprile.

Non si può non applaudire questa iniziativa di Rana e la scelta di reagire con delle azioni immediate e dal forte impatto sulla risorsa più importante, ovvero le persone e lo staff aziendale. 

È chiaro che queste azioni sono possibili grazie ad una capacità di gestione – passata e presente – di alto profilo del business e delle persone. Una capacità che non è “innata”, ma che può essere appresa ed applicata con un lavoro innanzitutto dell’imprenditore o dell’imprenditrice sulla propria persona, prima ancora che sulle altre persone e sul business.

Se vuoi acquisire anche tu questa capacità partendo da te, clicca qui per scoprire il prossimo webinar del Dr Roberto Castaldo per riprogrammare la tua vita.