Nell’ambito della vendita, avere una comunicazione efficace col nostro interlocutore può portare grandi risultati in termini di numero di vendite e di clienti acquisiti.

Molti pensano che si nasca “portati” per la vendita o per la comunicazione, ma la realtà è che si tratta di competenze che possono essere apprese, allenate e portare all’eccellenza.

Esistono infatti studiosi autorevoli della comunicazione che hanno reso pratica quella che viene definita la comunicazione commerciale efficace e competitiva.
Uno dei maggiori teorici della materia è proprio Beau Toskich, studioso ed abile comunicatore che, attraverso le sue esperienze all’American Academy of Dramatic Arts, è riuscito a scoprire i segreti della comunicazione efficace nella vendita e diventare uno degli speaker più affermati.

Come persuadere la propria audience ed arrivare al cuore dei clienti? Come avere una comunicazione efficace che ci consente di aumentare le vendite ed i clienti acquisiti?

Nei suo libro Verbal Driver Toskich dà ampie risposte a queste domande ed insegna i segreti di una comunicazione efficace: vediamone alcune estrarre proprio dalla sua opera.
Per avere una comunicazione efficace non bisogna solo ed esclusivamente comunicare con chiarezza, ma dobbiamo tener conto di altri fattori quali:

  • Tone of Voice: ciò che ci fa ottenere l’attenzione di chi ci ascolta
  • Espressioni Facciali e Postura: gli elementi della comunicazione non verbale spesso trascurati dalla maggior parte delle persone
  • Feedback: le informazioni di ritorno che riceviamo dai nostri interlocutori

Più governiamo questi fattori, più riusciamo a capire se stiamo comunicando in maniera efficace oppure no (e farlo davvero).

Inoltre, per arrivare dritto al punto e riuscire a concludere la vendita, dobbiamo utilizzare un linguaggio comprensibile, anche se talvolta tecnico: così facendo le nostre performance saranno di un livello superiore.

Un altro fattore importante è creare feeling con i clienti: secondo Toskich per farlo bisogna essere empatici, coinvolgere, comprendere, valorizzare e far sentire al sicuro i clienti.

 

Se anche tu vuoi scoprire questi ed altri segreti della comunicazione efficace nella vendita, cerca subito l’Abstract Verbal Driver su One Minute Club ed in soli 21 minuti potrai applicare le tecniche e migliorare la tua capacità di vendita!