Formare talenti e competenze con risorse interne generando leadership, riducendo i costi ed ottimizzando la produzione: può sembrare un obiettivo lontano per alcune aziende italiane, ma per altre, come la Fiat, è già una realtà.
Nello stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Melfi, infatti, è stato sviluppato un piano di formazione chiamato Plant Academy per valorizzare talento e competenze, basato esclusivamente sull’uso delle risorse interne.
Un piano diventato un modello d’eccellenza in FCA fino a venire applicato a tutto il Gruppo, dopo il caso di successo di Melfi. L’obiettivo dichiarato è proprio, come anticipato in apertura, formare le persone nel loro ruolo per evitare gli sprechi, produrre conoscenza e sviluppare leadership.
Questo obiettivo viene declinato attraverso 3 livelli gerarchici e 199 ruoli, mentre la formazione viene articolata in 3 gradi (base, intermedio e avanzato) per favorire il passaggio dal “sapere” al “saper fare”. Il risultato è stato molto positivo tanto che, solo nell’anno 2018, sono state presentate 5.000 idee e le più produttive sono state applicate anche negli altri stabilimenti del Gruppo.
Super entusiasta dell’iniziativa l’ingegnere Alfredo Leggero, attuale Head of Manufacturing Mass Market Brands per FCA: « Competenze e talenti. Plant Academy è nata per valorizzare tutti i vantaggi delle nostre risorse interne. Non ci sono consulenti. Un programma totalmente sostenibile, che ha generato progetti e denaro. Un esempio concreto? Un team leader di 31 anni, a capo di una squadra di sette operai, grazie a Plant Academy è diventato responsabile della work place integration delle Jeep Plug-in Hybrid. E ha presentato il progetto agli americani ».
Un caso di successo di formazione interna da prendere sicuramente a modello anche per gli imprenditori di piccole e medie imprese italiane. Il consiglio di lettura, come suggerito dalle parole di Leggero, è consultare le categorie omonime Talento e Competenze del catalogo di One Minute Club.

Business Coach
Alleno imprenditori, manager e professionisti a definire gli obiettivi e trasformarli in risultati
Coach Professionista riconosciuto ex Legge 4/2013
Sono un Business Coach, ex manager di una importante multinazionale dei trasporti, da anni il mio motto è « un giorno senza sorriso è un giorno perso » ed ogni giorno faccio di tutto per conoscere, crescere, divertirmi ed aiutare le persone.