Ecco Facebook Shop: la (falsa) rivoluzione e-commerce per gli imprenditori? | OneMinuteClub

Arriva Facebook Shops, l’opportunità per gli imprenditori di aprire gratis il proprio e-commerce su Facebook.

Dopo aver dato una “spallata” alla piattaforma di videoconferenza Zoom con Facebook Rooms, stavolta il colosso di Mark Zuckerberg mette un piede nel mondo di Amazon, Shopify, Etsy e del commercio elettronico globale.

Annunciato da Zuckerberg in persona durante una recente diretta, Facebook Shops offre l’opportunità di vendere sui canali integrati di Facebook, Messenger, Instagram e Whatsapp, con la possibilità prossima di gestire anche logistica e servizi di consegna.

Se sono chiari i vantaggi per Facebook dall’offerta gratuita di un servizio simile – su tutti, l’aumento degli investimenti in pubblicità da parte di imprenditori ed utenti e l’acquisizione di una mole considerevoli di dati sui comportamenti d’acquisto – i vantaggi per gli imprenditori non sono altrettanto chiari.

Spieghiamoci subito e chiariamo perché potrebbe essere una “falsa rivoluzione”.

Una distinzione molto importante da ricordare, soprattutto per gli imprenditori che hanno poca esperienza in e-commerce, è quella tra “strategia” e “tecnologia”.

A quale delle due appartiene Facebook Shops? Alla tecnologia.

Ecco: se un imprenditore ha già una strategia che porta risultati e guadagni, allora aggiungere Facebook Shops agli strumenti a disposizione della tecnologia potrebbe essere un’azione positiva.

Ma se l’imprenditore non ha prima una strategia, non sarà Facebook Shops né qualsiasi altro strumento a portargli risultati.

C’è poi ancora un’altra possibilità: gli imprenditori che non hanno mai aperto un e-commerce.

In questo caso, Facebook Shops può essere uno strumento utile se, investendo sempre prima sulla strategia, si vuole iniziare un test con uno strumento già pronto all’uso e con investimenti ridotti rispetto al creare la propria piattaforma e-commerce.

In definitiva, nella maggior parte dei casi il successo non è mai il risultato di un unico fattore, ma la combinazione di più fattori di strategia e tecnologia all’intero di un modello integrato: se il tema ti interessa, puoi approfondire al prossimo webinar gratuito del Dr Roberto Castaldo. Clicca qui per riservare il tuo posto.