Competenze digitali: TIM lancia Operazione Risorgimento per 1 milione di italiani | OneMinuteClub

Insegnare Internet e le nuove tecnologie a 1 milione di persone: questo l’obiettivo ambizioso di sviluppo delle competenze digitali dichiarato da TIM al lancio di .

In partenza l’11 novembre da Marsala – città simbolo del Risorgimento d’Italia – Operazione Risorgimento Digitale è un vero e proprio tour di sviluppo delle competenze digitali che dalla Sicilia toccherà le Regioni italiane e vedrà impegnati circa 400 formatori di TIM e 20mila ore di formazione entro il 2020 in tutte le 107 province italiane.

Ad ogni tappa del tour, ci saranno corsi specifici in aula ed uno sportello aperto in piazza con un team di facilitatori, pronto a mostrare al pubblico i benefici del digitale nella vita di tutti i giorni.

Operazione Risorgimento Digitale si inserisce in un quadro europeo nel quale l’Italia si trova ancora indietro rispetto all’uso dei servizi e delle competenze digitali, con circa 18 milioni di italiani che non hanno usato Internet nell’ultimo anno ed 1 famiglia su 4 che non ha una connessione ad internet, di cui il 58% dichiara di non saperlo usare, mentre il 21% non lo ritiene uno strumento interessante (fonte: dati Istat). 

Per ovviare a questo divario, il tour di TIM avrà un impatto trasversale e toccherà anche associazioni, centri di aggregazione ed incontro territoriali, polisportive e centri anziani, coinvolgendo sia luoghi più piccoli ed ancora “fuori” dal digitale sia chi è già “dentro” il digitale, con un focus anche sulle piccole e medie imprese basato su sessioni dedicate ospitate all’interno delle sedi di Tim Academy.

« Siamo particolarmente lieti di annunciare alla vigilia dell’Internet Day questo importante progetto con cui incontreremo le persone sul territorio per insegnare a usare Internet e le nuove tecnologie. Intendiamo così offrire un grande percorso di inclusione digitale che ha l’obiettivo di estendere, a coloro che fino ad oggi ne sono esclusi, la diffusione delle competenze e delle conoscenze necessarie ad usufruire delle numerose opportunità che la trasformazione digitale in atto offrirà nella vita quotidiana di tutti noi », ha dichiarato l’attuale amministratore delegato di TIM Luigi Gubitosi.

Per scoprire di più su Operazione Risorgimento Digitale ed iscriversi alle tappe del tour, è possibile consultare la pagina web telecomitalia.com/operazione-risorgimento-digitale o chiamare il numero verde dedicato 800 860 860.