Come trasformare la tua azienda: 3 consigli da Ernst & Young | OneMinuteClub

Con 284 mila dipendenti ed oltre oltre 36 miliardi di dollari di fatturato nel 2019, Ernst & Young si conferma uno dei principali network mondiali della consulenza aziendale.

E con un tempismo che potrebbe tornare utile a molti imprenditori, sul settimanale Panorama di recente Ernst & Young ha annunciato la pubblicazione di contenuti per supportare gli imprenditori nel miglioramento dei processi aziendali.

Nell’articolo inaugurale con l’intervista ad Ivan Losio, imprenditore e partner di EY, sono emerse diverse prospettive di azione per trasformare la propria azienda in questi tempi di Covid-19: ecco le 3 prospettive più interessanti individuate e commentati da noi.

  1. Un cambio di mindset: prima del Covid-19, molti imprenditori erano convinti dell’impossibilità di ottenere determinati risultati senza la presenza dello staff in azienda, oppure che l’e-commerce fosse una semplice “opzione” di business (solo 3 imprese italiane su 10 ne hanno uno).

    Sono bastati meno di 90 giorni per “smontare” questa convinzione e dal cambio di mindset degli imprenditori dipenderanno le sorti delle loro imprese nei prossimi mesi.

  2. Evitare l’errore dell’ “agenda dell’emergenza”: non bisogna pensare che tutto tornerà subito come prima, ma allo stesso tempo è necessario ripensare i processi aziendali secondo una strategia ed una previsione a lungo termine.

    In questo senso, gli investimenti in ricerca e sviluppo si rendono ancora più necessari in questa fase, perché potrebbero portare nuove soluzioni per la liquidità e la produttività.

  3. Investire sull’asset più tradizionale e forse più importante: i clienti

Riuscire a mantenere o migliorare la relazione coi clienti in questo periodo, significa poter contare su degli alleati molto più forti che in passato e poter programmare in maniera diversa il futuro.

3 prospettive che presentano una certa complessità, ma che fanno la differenza per gli imprenditori che sanno applicarle alla loro azienda ed al loro mercato. Se il tema ti interessa e vuoi sapere come migliorare i processi aziendali da subito, clicca per partecipare al prossimo webinar gratuito del Dr Roberto Castaldo.