La Bocconi è la 3° Business School in Europa secondo il Financial Times | OneMinuteClub

L’Università Bocconi non è soltanto una delle più prestigiose Università d’Italia per il Business, ma   quest’anno è anche tra le Business School top 3 in Europa secondo la classifica del Financial Times.

Nella classifica del Financial Times dal titolo FT European Ranking 2019 e organizzata secondo le valutazioni dei migliori programmi di MBA, Executive MBA, master, corsi a catalogo e corsi aperti, la Bocconi si classifica al terzo posto dopo la London Business School e la HEC di Parigi.

Ecco le prime tre posizioni della classifica ed i relativi punteggi, come riportati dal sito del Financial Times.


HEC ParisLondon Business SchoolUniversità Bocconi
Classifica 2019123
PaeseFranciaRegno UnitoItalia
MBA tempo pieno629
MBA executive1 (2)5 (3) (4)34
Master in MGMT237
Executive aperti6711

Nonostante la terza posizione, è interessante notare la maggiore quantità di MBA e programmi erogati dalla Bocconi, rispetto alle prime due scuole classificate.

Una notizia che ha sicuramente entusiasmato Giuseppe Soda, alla guida della SDA Bocconi, che raggiunge l’obiettivo di entrare nella Top 5 europea prima del previsto, come dichiarato nel piano strategico dell’ateneo. « Traguardo conquistato per la prima volta da un’istituzione italiana. SDA Bocconi ha preso molto sul serio il concetto di formazione continua, proponendo esperienze formative per ogni stadio di sviluppo della carriera e mettendo al centro della propria offerta i bisogni specifici di potenziamento delle competenze in una logica di apprendimento continuo. Pur nell’adozione dei migliori standard internazionali, il tocco di “italianità” di SDA Bocconi è la personalizzazione dei percorsi di crescita formativi per le aziende e le singole persone».

Un riconoscimento importante per un’eccellenza italiana: il consiglio di lettura – stavolta proveniente da un professore della Stanford University (la prima scuola al mondo secondo il Financial Times) e da un ricercatore della Harvard (la seconda classifica) – è il libro Idee forti degli autori Chip & Dan Heath.