Alexa di Amazon: 600 milioni di domande, c’è anche il tuo business? | OneMinuteClub

Alexa, l’assistente vocale di Amazon, ha appena compiuto il suo primo compleanno in Italia e potrebbe essere un’ottima opportunità anche per il tuo business.

Secondo i dati forniti da Amazon, dal 24 ottobre 2018 ad oggi sono state inviate ad Alexa 600 milioni di domande e sono state ascoltate diverse decine di milioni di canzoni, per un totale di circa 3.500 anni di musica.

Numeri molto interessanti che si aggiungono alla crescita della comunità degli sviluppatori da 3mila a circa 26mila utenti e la conseguente crescita delle Skill di Alexa, che da 400 iniziali sono diventate oltre 3mila.

Proprio le Skill possono essere un ottimo strumento di promozione business, basti pensare che sono state introdotte anche da marchi come Ansa, Rai, Sky, Radio Deejay ed altri importanti compagnie italiane.

In che cosa consiste una Skill? Una Skill è un’applicazione che estende le funzionalità base di Alexa e che consente di accedere informazioni di ogni tipo come informazioni su sport, guide per esercizi, promemoria eventi ed altro. Un esempio, nel caso della Skill di Spotify, consente di sfogliare il catalogo delle canzoni.

Sarebbe quindi possibile per un utente, tramite Alexa e l’altoparlante Echo di Amazon, entrare nella propria stanza e dire « Alexa, fammi ascoltare Vasco Rossi », oppure « Alexa, che ore sono », così come fare domande relative al nostro business, al nostro prodotto o servizio e ricevere contenuti, risposte e consigli utili.

L’idea di creare una Skill dedicata non è certo da scartare e potrebbe rappresentare, in alcuni settori, una vera e propria innovazione o semplicemente l’opportunità, non da sottovalutare, di essere i primi nel proprio settore ad aver creato una Skill dedicata su Alexa. Amazon, dal canto suo, sta puntando sull’ulteriore crescita di Alexa, avendo portato in Italia tre nuovi smart speaker proprio in occasione del compleanno della sua creatura.

Il consiglio di lettura, per chi vuole vendere rendendo i propri contenuti più coinvolgenti, è il libro Story Selling dell’autore Andrea Fontana, esperto di storytelling aziendale e docente all’Università di Milano-Bicocca.