3 bandi innovativi per imprese e ricerca da tenere d’occhio in Italia | OneMinuteClub

Arrivano buone notizie per le imprese e le startup e per chi si occupa di progetti di ricerca, soprattutto se con un orientamento all’innovazione ed a trovare soluzioni importanti per fronteggiare le conseguenze del Covid-19.

Ci sono infatti 3 bandi italiani che per le regioni Puglia, Lazio e Campania: vediamoli nel dettaglio.

Come riportato in un articolo del sito Today.it, Invitalia ha infatti lanciato un bando per il via delle attività del nuovo hub di innovazione di Brindisi, finanziato dal PON Imprese e Competitività 2014-2020, che:

  • si rivolge ad acceleratori, imprese, università, centri di ricerca, anche in forma associata o di raggruppamento;
  • prevede un importo massimo per l’esecuzione del servizio è di 310.000 euro + IVA.
  • richiede la presentazione di un programma di accelerazione della durata di 8-12 settimane da realizzarsi prevalentemente nella sede di Palazzo Guerrieri a Brindisi.

Ulteriori informazioni sono presenti sul sito Invitalia.it e c’è tempo fino al 7 agosto 2020 per presentare la propria offerta.

La regione Lazio, invece, ha stanziato 30 milioni di euro a favore di progetti di innovazione, ricerca e startup per trovare soluzioni alle conseguenze del Covid-19, pubblicando 4 avvisi organizzati secondo “Progetti di Gruppi di Ricerca 2020”, “Emergenza Coronavirus e oltre”, “Dottorati Industriali” e “Pre-Seed”. Tutte le specifiche dei bandi e le relative schede sono consultabili al sito Lazioinnova.it.

Infine, la regione Campania ha dato via al bando Campania StartUp 2020 con una dotazione finanziaria iniziale di 5 milioni di euro, potenziabili fino a 12 milioni e mezzo, con l’obiettivo di sostenere la creazione e il consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e aumentare la competitività del sistema produttivo regionale. Per saperne di più è possibile andare sul sito della Regione Campania.

Il consiglio di lettura, sia per le startup che per le imprese che vogliono effettuare innovazioni di processo, è il libro Formula P.M.I. del Dr Roberto Castaldo, disponibile in download gratuito su One Minute Club.